Agriturismo vero
Da sempre la Famiglia Gentili è dedita all’allevamento e all’agricoltura. Nel 1993 nasce il nostro Agriturismo per condividere sulla tavola la bontà genuina dei nostri prodotti e della cucina tradizionale tramandata da generazioni.
Da allora tutti i frutti del lavoro dell’azienda agricola giungono alla nostra cucina in un ciclo virtuoso di gusto e benessere.
Curiamo la nostra struttura per renderla sempre più accogliente e comoda, offrendo tanti spazi di relax e aggregazione, il tutto in una atmosfera calda e caratteristica.
Il Ristorante
Aperto sia per gli ospiti che soggiornano che e per quelli che vogliono solo mangiare, il nostro ristorante vi accoglierà in due spaziosi e caratteristici ambienti: la sala, dominata dal camino rustico antico originale, e l’ampia soleggiata veranda con vista panoramica.
Antichi arnesi e utensili di un tempo usati nel lavoro dei campi e non solo, impreziosiscono le nostre sale e costituiscono una sorta di museo delle arti e tradizioni che vi incuriosirà spingendovi a conoscere meglio la vita contadina di una volta.
Durante le belle stagioni, sarà possibile mangiare all’aperto all’ombra degli alberi o sotto comode verandine gustando tutta la meravigliosa natura che ci circonda!
Grazie agli ampi spazi siamo felici di ospitare comitive, banchetti, compleanni e feste di ogni genere.
La Cucina
All'Agriturismo Lu Ceppe potrete assaporare i piatti tipici della cucina tipica della nostra zona, la Valle Falacrina, preparati alla maniera casereccia secondo le ricette della tradizione.
Gli ingredienti che usiamo provengono quasi esclusivamente dalla nostra fattoria: carni, salumi, formaggi, uova, verdure, legumi sono di nostra produzione, ottenuti in maniera naturale e biologica.
Tutto il resto, come vino o olio, viene acquistato da aziende agricole biologiche certificate e di qualità.
La pasta è rigorosamente fatta a mano con le uova fresche del nostro allevamento, così come anche dolci e torte.
Alcune specialità: Spaghetti alla Amatriciana, Zuppa di farro, Fagioli con le cotiche, Polenta (in tanti modi diversi), Pasta alla gricia, Ravioli all'ortica, Arrosti misti...
Le Camere
L’Agriturismo Lu Ceppe dispone di dieci camere da letto, di cui quattro doppie e sei quadruple per famiglie e comitive.
Le stanze sono tutte arredate con cura e attenzione ai particolari, avvolte dal calore del legno, alcune ottimamente stilizzate con il camino originale come accadeva una volta, in uno stile in perfetta sintonia con l’ambiente di montagna in cui si trova la nostra struttura.
Le camere da letto sono ampie e dotate di TV, servizi privati, WiFi gratuito, vista panoramica. Sono fresche di estate e ottimamente riscaldate in inverno, anche quando fuori la neve imbianca il paesaggio.
Gli Spazi
Lu Ceppe offre ai suoi ospiti tanti spazi per stare bene e divertirsi.
Diverse salette per riunirsi o per isolarsi nel proprio relax, con WiFi gratuita, e una sala fitness con vista panoramica.
All’esterno, l’ampio giardino e il parchetto offrono la possibilità di rilassarsi all’aria aperta sotto le fronde degli alberi su sedie, sdraio e amache, e per i bambini tanto divertimento nell’area giochi attrezzata.
Per organizzare barbecue, abbiamo un’ampia zona all’aperto con un grande braciere, tavoli e tutto l’occorrente.
A disposizione un ampio parcheggio privato all’aperto.
"Lu Ceppe"
In una famiglia, specialmente nei tempi passati, il figlio maschio rappresenta la continuazione della stirpe, del ramo della famiglia, colui che porterà avanti il cognome, il tronco di un albero genealogico, in una sola parola il ceppo… o meglio Lu Ceppe, in dialetto!
Questo era anche Filippo, e lo è stato! Ma quando da ragazzo ebbe un incidente in automobile e rimase in bilico tra la strada e il precipizio, il rischio di perdere la vita fu grande e lo spavento di tutta la famiglia pure.
Quando il pericolo fu scampato suo padre, Emidio, raccontò l’episodio aggiungendo che “pe pocu non se perdia lu ceppe!”…
Da allora Filippo è per tutti Lu Ceppe della famiglia Gentili, divenuto poi il soprannome prima di suo figlio Emidio e adesso dei suoi nipoti Gianfilippo, Lu Ceppitto e, visto che in tempi moderni anche le femminucce potrebbero dare il proprio cognome, Adelaide, La Ceppetta!!!